Manutenzione preventiva e periodica

La manutenzione del proprio defibrillatore semiautomatico è importantissima. La batteria del DAE deve avere carica sufficiente a garantire l’intervento in caso di emergenza. La maggior parte delle batterie di cui è dotato il DAE non è ricaricabile, quando la batteria si esaurisce va sostituita con una nuova. Gli elettrodi (piastre) del defibrillatore semiautomatico sono monouso e vanno sostituiti ogni volta che si utilizzano in caso di emergenza. Nel caso in cui gli elettrodi non vengono utilizzati, essi devono essere cambiati alla data di scadenza.

Verifiche di legge

I defibrillatori esterni automatici sono classificati come “Dispositivi Elettromedicali” e pertanto devono essere conformi ai requisiti di sicurezza definiti dalla serie di norme IEC 60601. Le stesse norme prevedono che tali dispositivi debbano essere sottoposti a verifiche di sicurezza elettrica a cadenze definite in base alla loro classificazione. Per i DAE la periodicità di verifica è di 2 anni. MET-LIFE, grazie alla dotazione di sofisticate apparecchiature e personale altamente qualificato, oltre alla verifica di sicurezza elettrica è in grado di fornire servizi di verifica delle proprietà essenziali (attività non obbligatoria per i defibrillatori esterni automatici o semiautomatici) mirate all’accertamento dell’effettivo funzionamento del DAE tramite reale erogazione di shock

Formazione

MET-LIFE fa da intermediario con i centri di formazione per quanto riguarda l’organizzazione di corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) obbligatori per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico DAE con rilascio dell’autorizzazione all’uso del defibrillatore.
Il corso è studiato per acquisire le conoscenze e le abilità pratiche per imparare ad usare il defibrillatore e per fornire assistenza a vittime mentre si attende l’arrivo del Servizio Medico di Emergenza (SME)